Riscaldamento

Assistenza

D.G Impianti offre a tutti i proprio clienti un servizio di manutenzione ordinaria e analisi di combustione: D.G Impianti collabora con la Regione Lombardia, Province e Comuni, in modo da ottemperare alla normativa regionale che prevede l´obbligo, da parte degli utenti finali, di effettuare la manutenzione ordinaria e l´analisi di combustione entro le scadenze, trasmettendo al CURIT l´ex allegato G/F., oggi denominato 1A.

I nostri uffici sono attrezzati per la trasmissione degli Allegati al CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) come da normativa vigente. Grazie alle convenzioni con le Province e Comuni siamo autorizzati al rilascio dei Bollini da applicare agli allegati per attestare l´avvenuta manutenzione ed autorizzati al rilascio della targa dell´impianto ( ormai obbligatoria! ).

In caso di riparazioni all´impianto, il nostro servizio di assistenza offre un servizio rapido ed efficiente. Tutti i nostri tecnici specializzati vengono costantemente aggiornati attraverso corsi di formazione qualificati dalle case produttrici che dalla provincia e dalla regione. Utilizziamo solo ricambi originali, garantiamo la massima qualità e serietà che da sempre contraddistingue la nostra azienda. 

Contabilizzazione

D.G Impianti è in grado di realizzare e adeguare gli impianti in base alle nuove normative che prevedono l´obbligo di termoregolazione e contabilizzazione degli impianti termici centralizzati con l´installazione di valvole termostatiche e ripartitori elettronici per ogni corpo scaldante per la misurazione dei consumi.

Il sistema di contabilizzazione del calore calcola la quantità di calore effettivamente consumata in ogni appartamento e, grazie alle valvole termostatiche, consente di regolare le temperature di ogni alloggio secondo le esigenze di ciascuna famiglia.  

Quando si pensa al risparmio energetico domestico viene spesso in mente la coibentazione, l´installazione di pannelli solari e l´acquisto di elettrodomestici a basso consumo. Esiste però un´altra azione semplice ed efficace che ogni cittadino può fare per risparmiare energia e soldi in casa: la contabilizzazione individuale del calore.

Il sistema di contabilizzazione individuale del calore calcola la quantità di calore effettivamente consumata in ogni appartamento e, utilizzando le valvole termostatiche, consente di regolare le temperature di ogni alloggio secondo le esigenze di ciascuna famiglia. In ogni caso, bisogna pagare una quota fissa per coprire i costi della manutenzione della caldaia comune e degli altri apparecchi collegati e per compensare gli scambi di calore con gli appartamenti adiacenti.

Per farlo si utilizza un piccolo apparecchio, il ripartitore elettronico dei costi del riscaldamento, detto anche "contacalorie indiretto". Questo viene installato su ogni singolo radiatore dotato di una valvola termostatica, permettendo così di fissare in ogni stanza la temperatura desiderata. Il dispositivo funziona in modo del tutto autonomo ed è dotato di un display a cristalli liquidi che legge i dati relativi alla quantità di calore utilizzata. All´interno del ripartitore elettronico vi è inoltre un dispositivo di autodiagnosi che ne verifica costantemente il buon funzionamento, segnalando sul display eventuali guasti o manomissioni.

La contabilizzazione del calore permette di avere i vantaggi del riscaldamento autonomo, in cui si decide quando e quanto tenere accessi i termosifoni, insieme ai vantaggi di risparmio energetico ed economico degli impianti centralizzati. Questo è possibile perché la caldaia consuma molto di meno rimanendo accesa al minimo, invece di accendersi più volte nel corso della giornata.

Va ricordato che l´intervento di contabilizzazione del calore è incluso tra quelli che posso usufruire della detrazione fiscale  (vedi sito web Enea).

Centrali termiche

I sistemi di telegestione permettono la regolazione e il controllo delle apparecchiature installate in centrale termica dalla postazione remota del gestore.

Le principali caratteristiche del sistema sono:

In particolare, le funzioni telegestite sono:

La modalità operativa è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche. Tutte le operazioni vengono effettuate in modalità grafica muovendo il mouse sulle icone rappresentate sullo schema sinottico che permettono di accedere in modo trasparente ai relativi parametri.

Terzo responsabile

D.G Impianti, azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 , è abilitata ad assumere il ruolo di Terzo Responsabile per l´impianto termico.

L´esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono generalmente affidati al proprietario, o per esso a un terzo avente determinati requisiti. Nasce così la figura del terzo responsabile, nel momento in cui un privato, un amministratore, un´azienda o comunque il proprietario dell´impianto termico non se la sente di prendersi le responsabilità relativamente al proprio impianto. Al terzo responsabile sono affidate la manutenzione e la conduzione della centrale termica e, nel caso di cattiva conduzione, i decreti attuativi della legge 10, DPR 412 e 551, prevedono sia sanzioni civili sia penali, in base alla tipologia del "problema".

Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative. E´ unico, per quel che riguarda l´esercizio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria di un impianto. Non è possibile cioè attribuire queste tre differenti funzioni a soggetti diversi.

Per impianto individuale si intende sia quello relativo ai fabbricati unifamiliari, sia quello delle cosiddette caldaie autonome da appartamento. Il responsabile dell´impianto è l´occupante a qualsiasi titolo (proprietario o inquilino) dell´alloggio. Il responsabile dell´impianto risponde per legge dell´impianto termico a lui affidato e della sicurezza. Deve inoltre rispettare il periodo annuale e l´orario di esercizio e mantenere il limite della temperatura ambiente (20° C + 2° C di tolleranza).

Il responsabile può delegare un "terzo responsabile", cioè un´impresa o un tecnico qualificato e abilitato iscritti negli elenchi professionali o di categoria e rispondenti a requisiti di idonea competenza tecnica.

La legge impone al responsabile di un impianto termico di potenza inferiore ai 35 KW l´obbligo di fare eseguire una manutenzione ogni anno e un´analisi di combustione ogni due anni.

Per quanto riguarda l´esercizio e la manutenzione degli impianti dotati di centrale termica il responsabile può essere: l´amministratore (nel caso di proprietà condominiali), il proprietario dello stabile (se non esiste l´amministratore) o un terzo responsabile da essi delegato.

E´ compito dell´amministratore informare i propri condomini su modalità, tempi di attuazione dell´operazione e sui benefici economici e ambientali attesi.

L´amministratore deve comunque decidere se assumere tale responsabilità in proprio; in caso contrario deve proporre all´assemblea di condominio la nomina di un "terzo responsabile", cioè un´impresa o un tecnico qualificato e abilitato iscritto negli elenchi professionali o di categoria, e rispondenti a requisiti di idonea competenza tecnica.

Nel caso di impianti di potenza uguale o superiore a 350 KW il terzo responsabile deve possedere ulteriori qualificazioni, quali la certificazione di qualità a norma ISO 9000.

La stessa responsabilità vale per il proprietario dello stabile, che può anch´egli avvalersi di un "terzo responsabile".

Inoltre, per ogni impianto di riscaldamento centralizzato deve essere individuato un responsabile dell´esercizio e della manutenzione; esso deve apporre la sua firma sul libretto di centrale, risponde dell´impianto termico a lui affidato e della sicurezza dello stesso.

D.G. Impianti srl è certificata ISO 9001 per l´esercizio e la manutenzione di impianti termici e impianti di climatizzazione.