Condizionamento

Impianti di condizionamento

Le esigenze di condizionamento ambientale possono essere estremamente differenti a seconda del tipo di ambiente domestico che si intende climatizzare. In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d´aria o apparecchi di climatizzazione completi che riuniscano tutte le funzioni suddette.

E´ facile che non si abbiano le idee troppo chiare sulle caratteristiche di tali apparecchiature; va innanzitutto puntualizzato che climatizzatore e condizionatore non sono sinonimi e non indicano lo stesso tipo di apparato.

I condizionatori raffreddano l´aria ma non ne gestiscono il ricambio e non deumidificano l´ambiente.

I climatizzatori permettono il riciclo dell´aria, la filtrano e la purificano mediante filtri che eliminano odori e particelle sospese nell´aria. Sono in grado di deumidificare e, in alcuni casi, possono anche riscaldare.

Ci sono poi i deumidificatori, che assorbono l´umidità dall´aria e possono, eventualmente, essere utilizzati per agevolare l´asciugatura del bucato in bagno o in altre stanze, e i purificatori, che si limitano a eliminare dall´aria la polvere, i pollini, lo smog e altre particelle che possono risultare nocive per l´apparato respiratorio e non sono in grado di modificare la temperatura dell´aria trattata.

Alcuni apparecchi di climatizzazione, come già accennato, possono riunire le funzioni di deumidificazione e purificazione a quelle di raffrescamento e riscaldamento dell´ambiente ma hanno, ovviamente, costi più elevati giustificabili solo da una reale esigenza.

Salvo esigenze particolari, la scelta più frequente è quella del climatizzatore, di tipo fisso o portatile, che, per caratteristiche, offre, a prezzi accessibili, elevata funzionalità.